.:: Marchi+2 ::.

Home >

FAQ

uploaded/img/question.jpg

Aggiornato al: 03.02.2016

"Marchi+2" - Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali – Marchi+2

(Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n.282 del 3 Dicembre 2015)

  1. QUAL È LA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO NELLA GAZZETTA UFFICIALE?
  2. DA QUANDO È POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI?
  3. QUANDO SCADONO I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI?
  4. QUANDO SARÀ DISPONIBILE IL FORM ONLINE PER L'ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI PROTOCOLLO?
  5. IL FORM ONLINE PUÒ ESSERE PRE COMPILATO PRIMA DEL 1° FEBBRAIO 2016?
  6. DOVE E' POSSIBILE TROVARE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL BANDO ?
  7. QUALI SONO I BENEFICIARI DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE DAL BANDO?
  8. ANCHE UNA LIBERA PROFESSIONISTA PUÒ PRESENTARE DOMANDA A VALERE SUL BANDO MARCHI+2?
  9. DUE PERSONE FISICHE, SOCI DI UNA SOCIETÀ, INTESTATARI DI UN MARCHIO ED ENTRAMBI AVENTI UNA PARTITA IVA, POSSONO ESSERE AMMESSI A BENEFICIARIE DEL SUDDETTO BANDO?
  10. L'IMPRESA INDIVIDUALE PUÒ ACCEDERE AL BANDO?
  11. TRA I BENEFICIARI DEL BANDO SONO INCLUSI ANCHE GLI STUDI ASSOCIATI?
  12. AI FINI DELL'AMMISSIBILITÀ A CONTRIBUTO TUTTE LE SPESE DOVRANNO ESSERE SOSTENUTE NEL PERIODO COMPRESO TRA IL 1° FEBBRAIO 2015 E LA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE, È CORRETTO?
  13. IL BANDO È DEDICATO ANCHE AI TITOLARI DI MARCHI NAZIONALI GIÀ DEPOSITATI IN DATA ANTECEDENTE IL 1° FEBBRAIO 2015 O SOLTANTO CHI PROGETTERÀ UN NUOVO MARCHIO NAZIONALE AVRÀ LE AGEVOLAZIONI PER L'ESTENSIONE TRAMITE L'OMPI?
  14. È POSSIBILE RICHIEDERE L'AGEVOLAZIONE SOLO PER LE TASSE UAMI E/O OMPI SENZA RICHIEDERE L'AGEVOLAZIONE ANCHE PER ALTRI SERVIZI?
  15. I COSTI SOSTENUTI PER LA REGISTRAZIONE DEL MARCHIO A LIVELLO NAZIONALE PRESSO UIBM, CHE È PROPEDEUTICA ALLA REGISTRAZIONE PRESSO OMPI, SONO AMMISSIBILI?
  16. UN’IMPRESA CHE HA GIÀ REGISTRATO IL MARCHIO A LIVELLO NAZIONALE PUÒ CHIEDERE L’AGEVOLAZIONE PER L’ESTENSIONE IN PAESI NON ADERENTI AL PROTOCOLLO DI MADRID?
  17. NEL BANDO POSSONO RIENTRARE ANCHE LE SPESE SOSTENUTE PER IL RINNOVO DI UN MARCHIO ALL'ESTERO?
  18. IL TERMINE DI "5 GIORNI DALLA DATA DI ASSEGNAZIONE DEL PROTOCOLLO" STABILITO DAL BANDO MARCHI+2 PER L'INVIO DELLE DOMANDE DI AGEVOLAZIONE, DEVE ESSERE CALCOLATO A PARTIRE DAL GIORNO DI ASSEGNAZIONE DEL PROTOCOLLO, OPPURE DAL GIORNO SUCCESSIVO?
  19. AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER LA MISURA A È SUFFICIENTE AVER EFFETTUATO IL DEPOSITO DELLA DOMANDA DI REGISTRAZIONE DEL MARCHIO PRESSO UAMI (CON PAGAMENTO DELLE RELATIVE TASSE) OPPURE È NECESSARIO AVERE GIÀ OTTENUTO ANCHE LA PUBBLICAZIONE DELLA DOMANDA SUL BOLLETTINO DEL MARCHI COMUNITARI?
  20. PER PARTECIPARE AL BANDO MARCHI+2 È NECESSARIO ALLEGARE COPIA DELLA PUBBLICAZIONE DELLA DOMANDA DI REGISTRAZIONE DEL MARCHIO SUL BOLLETTINO (UAMI O OMPI A SECONDA DELLA MISURA DI RIFERIMENTO) SOLTANTO IN SEDE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA OPPURE È POSSIBILE ALLEGARE UNA AUTOCERTIFICAZIONE IN SEDE DI PRESENTAZIONE E INVIARE LA COPIA DELLA PUBBLICAZIONE RICHIESTA IN UN SECONDO MOMENTO AD INTEGRAZIONE DELLA DOMANDA INOLTRATA?
  21. PER SPESE DI "REGISTRAZIONE DI MARCHI" SI INTENDONO ANCHE QUELLE RELATIVE ALLE "DOMANDE DI REGISTRAZIONE DI DISEGNO O MODELLO"?
  22. E' POSSIBILE BENEFICIARE DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE DAL PRESENTE BANDO PER BREVETTARE UN PRODOTTO, RISULTATO DI UNA RICERCA IN VISTA DI UNA POSSIBILE START-UP?
  23. PER QUANTO RIGUARDA LA RICEVUTA DI PAGAMENTO DELLE TASSE DI DEPOSITO ALL'UAMI E OMPI, QUALI DOCUMENTI OCCORRE PRESENTARE PER DIMOSTRARE L'AVVENUTO VERSAMENTO DELLE TASSE, NEL CASO IN CUI IL MANDATARIO DEL TITOLARE DELLA DOMANDA ABBIA APERTO UN CONTO CORRENTE PRESSO LE AMMINISTRAZIONI INTERESSATE, DAL QUALE OMPI E UAMI AUTOMATICAMENTE PRELEVANO LE TASSE?
  24. IL BONIFICO DELLE TASSE DA PAGARE RISPETTIVAMENTE ALL'UFFICIO UAMI DI ALICANTE O WIPO DI GINEVRA PUÒ ESSERE EFFETTUATO COME DI ROUTINE TRAMITE L'UFFICIO DEL MANDATARIO, OPPURE DEVE ESSERE PRESENTATO DIRETTAMENTE DALL'IMPRESA DESTINATARIA DEL RIMBORSO?
  25. SONO AMMISSIBILI LE SPESE PER LA PROGETTAZIONE DEL NUOVO MARCHIO RELATIVE AD UN MARCHIO NAZIONALE GIA’ REGISTRATO PER IL QUALE SI PROCEDE CON IL DEPOSITO DOMANDA DI REGISTRAZIONE PRESSO UAMI?
  26. TRA LE SPESE AMMISSIBILI RIENTRA ANCHE LA PROGETTAZIONE DEL NUOVO MARCHIO. POSSONO RIENTRARE ANCHE LE SPESE DI PERSONALE INTERNO SE LA PROGETTAZIONE È AVVENUTA INTERNAMENTE ALL'AZIENDA?
  27. E’ POSSIBILE ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI PREVISTE DAL BANDO NEL CASO DI UN MARCHIO UAMI GIA’ DEPOSITATO IN DATA ANTECEDENTE IL 1° FEBBRAIO 2015 PER IL QUALE SI INTENDE PROCEDERE AD UNA NUOVA REGISTRAZIONE PER UN AMPLIAMENTO DELLE CLASSI?
  28. E' INDISPENSABILE, AI FINI DELLA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO, CHE VENGA EFFETTUATA LA RICERCA DI ANTERIORITÀ?
  29. SE L'AZIENDA REGISTRA DA SÉ I MARCHI E FA LE RICERCHE HA DIRITTO AD ACCEDERE AL FINANZIAMENTO COMUNQUE PER L'IMPORTO DELLE TASSE?
  30. E' POSSIBILE OTTENERE L'AGEVOLAZIONE PREVISTA DAL BANDO PER L'ISCRIZIONE E LA TUTELA DI UN MARCHIO NEGLI EMIRATI ARABI?
  31. LE AGEVOLAZIONI POSSONO ESSERE OTTENUTE ANCHE PER SINGOLI DEPOSITI NAZIONALI ESTERI O SONO PREVISTE SOLO ATTRAVERSO IL MARCHIO INTERNAZIONALE?
  32. È POSSIBILE PER UNA IMPRESA REGISTRARE PIÙ DI UN MARCHIO?
  33. NEL CASO DI UN'IMPRESA CHE DEVE EFFETTUARE UNA REGISTRAZIONE PER 3 MARCHI SIA ALL'UAMI CHE ALL'OMPI (PER USA E CINA), E' NECESSARIO PRESENTARE LE SPESE RELATIVE AI TRE MARCHI ALL'INTERNO DI UNA SOLA DOMANDA OPPURE SI DEVONO PRESENTARE 3 DOMANDE DI AGEVOLAZIONE, UNA PER CIASCUN MARCHIO?
  34. É POSSIBILE REGISTRARE UN MARCHIO DIRETTAMENTE ALL' UAMI, SENZA DOVERLO REGISTRARE PRIMA AL REGISTRO NAZIONALE?
  35. AI FINI DELL’AMMISSIBILITÀ DELLE SPESE, CHI PUÒ REALIZZARE L’ATTIVITÀ DI ASSISTENZA LEGALE PER AZIONI DI TUTELA DEL MARCHIO IN CASO DI OPPOSIZIONE/RIFIUTO/RILIEVI SEGUENTI AL DEPOSITO DELLA DOMANDA DI REGISTRAZIONE?
  36. RIGUARDO AL SERVIZIO DI ASSISTENZA LEGALE SONO AMMISSIBILI LE “SPESE PROCESSUALI”?
  37. IN MERITO AD UN MARCHIO DEPOSITATO PRIMA DEL 1° FEBBRAIO 2015, È POSSIBILE PRESENTARE UNA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE SOLO PER LE SPESE DI ASSISTENZA LEGALE PER AZIONI DI TUTELA, SOSTENUTE SUCCESSIVAMENTE AL 1° FEBBRAIO 2015, A SEGUITO DI UN’OPPOSIZIONE AL SUDDETTO MARCHIO?
  38. AL SECONDO CAPOVERSO DI PAG. 4 (RELATIVO ALLA MISURA B) IL BANDO DICHIARA CHE: “AI FINI DELL’ESTENSIONE E DELLE RICERCHE DI ANTERIORITÀ L’UNIONE EUROPEA È CONSIDERATA COME UN SINGOLO PAESE”. RIGUARDO TALE AFFERMAZIONE CHIEDIAMO SE COME “UNICO PAESE” SI INTENDE CHE LE RICERCHE DI ANTERIORITÀ SONO FINANZIATE ESCLUSIVAMENTE SE SI EFFETTUA UNA RICERCA PRESSO L’UFFICIO COMUNITARIO DI ALICANTE OPPURE SE VENGONO FINANZIATE ANCHE LE RICERCHE EFFETTUATE PRESSO GLI UFFICI DEI SINGOLI PAESI UE?
  39. CON RIFERIMENTO ALLE SPESE SOSTENUTE PER L’ “ASSISTENZA LEGALE PER AZIONI DI TUTELA DEL MARCHIO IN CASO DI OPPOSIZIONE/RIFIUTO/RILIEVI SEGUENTI AL DEPOSITO DELLA DOMANDA DI REGISTRAZIONE” QUALI DOCUMENTI DEVO ESSERE PRESENTATI?
  40. RIGUARDO ALLA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER RICHIEDERE L’AGEVOLAZIONE VI SONO ALCUNE “DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO NOTORIO”. VI SONO DEI FAC-SIMILE DA UTILIZZARE A TAL FINE ALL’INTERNO DEL SITO?
  41. UN'AZIENDA ALIMENTARE STA PER REGISTRARE CON LA PROCEDURA INTERNAZIONALE UN NUOVO MARCHIO PER IL SETTORE BIOLOGICO PER ITALIA/AUSTRIA/SVIZZERA/GERMANIA. SE L'AZIENDA REGISTRA IL NUOVO MARCHIO MANTENENDO L'ELEMENTO VERBALE COINCIDENTE CON LA DENOMINAZIONE DELL’IMPRESA STESSA, MA UTILIZZANDO DEI FONT PARTICOLARI CHE RICHIEDONO UNO STUDIO GRAFICO PER CUI RISULTA UN LOGO FIGURATIVO, SONO RIMBORSABILI LE SPESE PER LA PROGETTAZIONE?
  42. LE SPESE DELLO STUDIO GRAFICO DEVONO NECESSARIAMENTE ESSERE FATTURATE DIRETTAMENTE ALL'AZIENDA CHE RICHIEDE IL CONTRIBUTO?
  43. SONO UN INGEGNERE ISCRITTO REGOLARMENTE ALL'ALBO, CON PARTITA IVA CON RELATIVO CODICE ATECO. RAPPRESENTO UNA STARTUP NON ANCORA COSTITUITA IN IMPRESA CHE VUOLE TUTELARE IL PROPRIO MARCHIO IN ITALIA E ALL'ESTERO. IN VISTA DELL'EQUIPARAZIONE TRA PMI E LIBERI PROFESSIONISTI RICONOSCIUTI DALLA LEGGE DI STABILITÀ PER I FONDI COMUNITARI (HTTP://WWW.IPSOA.IT/DOCUMENTS/FINANZIAMENTI/IMPRENDITORIA/QUOTIDIANO/2015/11/23/LEGGE-DI-STABILITA-2016-PROFESSIONISTI-LIBERO-ACCESSO-AI-FONDI-UE). VI CHIEDEREI SE LE VOSTRE AGEVOLAZIONI (MARCHI+, BREVETTI+, MODELLI+) SIANO ANCH'ESSI ACCESSIBILI DA UN LIBERO PROFESSIONISTA CON PARTITA IVA, O DA STARTUP NON ANCORA COSTITUITE?
  44. QUALI SONO LE CARATTERISTICHE CHE DEVE POSSEDERE “L'IDEAZIONE ELEMENTO VERBALE E PROGETTAZIONE ELEMENTO GRAFICO” AFFINCHÉ LE SPESE AD ESSE RELATIVE POSSANO ESSERE AMMISSIBILI?
  45. RIGUARDO ALL'ENTITÀ DELL'AGEVOLAZIONE, L'IMPORTO MASSIMO INDICATO DALLA TABELLA: "QUADRO SERVIZI E IMPORTO MASSIMO DELLE AGEVOLAZIONI" PER OGNI TIPOLOGIA DI SERVIZIO SI RIFERISCE AL LIMITE DI SPESA MASSIMO OGGETTO DELL'AGEVOLAZIONE O ALL'AGEVOLAZIONE MASSIMA?
  46. IL PROTOCOLLO VIENE ASSEGNATO IN MODO ISTANTANEO, CIOÈ AL TERMINE DEL RILASCIO DEI DATI SUL FORM ON LINE, OPPURE OCCORRE ATTENDERE COMUNICAZIONE DA PARTE DI UNIONCAMERE VIA PEC?
  47. LA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE DEVE ESSERE FIRMATA DIGITALMENTE O È SUFFICIENTE LA FIRMA SUL CARTACEO E POI INVIARVI LA SCANSIONE?
  48. NELLA DEFINIZIONE DE MINIMIS, PER DATA DI CONCESSIONE SI DEVE INTENDERE QUELLA IN CUI IL CONTRIBUTO È STATO DELIBERATO/APPROVATO O QUELLA IN CUI È STATO EFFETTIVAMENTE EROGATO?
  49. UNA PMI CHE FA PARTE DI UN GRANDE GRUPPO SOCIETARIO ED È CONTROLLATA DA UNA GRANDE IMPRESA PUÒ CHIEDERE IL FINANZIAMENTO?
  50. UN’AZIENDA ITALIANA, CON CODICE ATECO 10.2, CHE TRASFORMA E COMMERCIALIZZA IN ITALIA E ALL’ESTERO SALMONE AFFUMICATO ED ALTRE SPECIE ITTICHE, AVENDO NEL CORSO DEL 2015 SOSTENUTO DELLE SPESE PER LA REGISTRAZIONE DEL PROPRIO MARCHIO A LIVELLO INTERNAZIONALE E COMUNITARIO, PUÒ RIENTRARE TRA I BENEFICIARI DEL BANDO MARCHI+2?
  51. RIGUARDO ALLA MISURA A, PUO’ UN’IMPRESA IN POSSESSO DI UN ACCORDO DI LICENZA CON UN SOGGETTO TERZO CHE DETIENE LA TITOLARITA’ DI UN MARCHIO NAZIONALE PRESENTARE DOMANDA DI AGEVOLAZIONE?
  52. PUO’ PRESENTARE DOMANDA DI AGEVOLAZIONE UN’IMPRESA CHE OPERA NEL SETTORE DELLA PRODUZIONE PRIMARIA DEI PRODOTTI AGRICOLI?
  53. RIGUARDO ALLA REGISTRAZIONE DI MARCHI INTERNAZIONALI PRESSO OMPI (MISURA B), COSA SI INTENDE PER “TASSE SOSTENUTE PRESSO UIBM O UAMI PER LA REGISTRAZIONE INTERNAZIONALE”?
  54. POSSONO ESSERE AMMESSE ALL’AGEVOLAZIONE LE SPESE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE GRAFICA SVOLTE CON UNA PRESTAZIONE OCCASIONALE?

 

1. QUAL È LA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO NELLA GAZZETTA UFFICIALE?
Il comunicato relativo al "Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali – Marchi+2" è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n.282 del 3 dicembre 2015.

Torna all'indice

2. DA QUANDO È POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI?
Come indicato al punto 7 del bando, la presentazione della richiesta di agevolazione può essere effettuata a partire dalle ore 9:00 del 60° giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (n. 282 del 03/12/2015), ovvero a partire dalle ore 9:00 del 1° febbraio 2016. Non saranno prese in considerazione le domande inviate prima del 1° febbraio 2016.

Torna all'indice

3. QUANDO SCADONO I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI?
Non è prevista una data di scadenza del Bando Marchi+2 . Le risorse saranno assegnate, secondo quanto previsto al punto 8 del bando, sino ad esaurimento delle stesse.

Torna all'indice

4. QUANDO SARÀ DISPONIBILE IL FORM ONLINE PER L'ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI PROTOCOLLO?
Il form on line per l'attribuzione del numero di protocollo sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 1° febbraio 2016.

Torna all'indice

5. IL FORM ONLINE PUÒ ESSERE PRE COMPILATO PRIMA DEL 1° FEBBRAIO 2016?
Il form on line sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 1° febbraio 2015 (60° giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - n. 282 del 03/12/2015). Prima di quella data non sarà possibile precompilarlo.

Torna all'indice

6. DOVE E' POSSIBILE TROVARE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL BANDO ?
Collegandosi al sito www.marchipiu2.it è possibile trovare tutte le informazioni relative al Bando Marchi+2 e alle modalità e procedure per la presentazione della domanda di agevolazione.

Torna all'indice

7. QUALI SONO I BENEFICIARI DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE DAL BANDO?
Come previsto dal punto n. 4 del bando, sono ammesse alle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere una dimensione di micro, piccola o media impresa, così come definita dalla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003, recepita dal Decreto del Ministro delle Attività Produttive del 18 aprile 2005 e s.m.i.;
  • avere sede legale e operativa in Italia; • essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese;
  • non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali;
  • non avere nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 della vigente normativa antimafia (D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.).

La presente misura agevolativa non si applica alle imprese escluse dagli aiuti «de minimis», ai sensi dell’art. 1 del Regolamento (UE) 1407/2013.

Torna all'indice

8. ANCHE UNA LIBERA PROFESSIONISTA PUÒ PRESENTARE DOMANDA A VALERE SUL BANDO MARCHI+2?
Sono ammesse alle agevolazioni di cui al Bando Marchi+2 le imprese in possesso dei requisiti di cui al punto 4 del bando stesso. Pertanto i liberi professionisti non rientrano tra i soggetti beneficiari delle agevolazioni.

Torna all'indice

9. DUE PERSONE FISICHE, SOCI DI UNA SOCIETÀ, INTESTATARI DI UN MARCHIO ED ENTRAMBI AVENTI UNA PARTITA IVA, POSSONO ESSERE AMMESSI A BENEFICIARIE DEL SUDDETTO BANDO?
No, due persone fisiche, socie di una società, intestatarie di un marchio e titolari di partita iva, non sono ammesse alle agevolazioni previste dal Bando.

Torna all'indice

10. L'IMPRESA INDIVIDUALE PUÒ ACCEDERE AL BANDO?
Sì, l’impresa individuale è ammessa alle agevolazioni previste dal Bando, purché in possesso dei requisiti previsti dall’art. 4 del Bando stesso.

Torna all'indice

11. TRA I BENEFICIARI DEL BANDO SONO INCLUSI ANCHE GLI STUDI ASSOCIATI?
No, le associazioni tra professionisti non sono ammesse alle agevolazioni previste dal Bando.

Torna all'indice

12. AI FINI DELL'AMMISSIBILITÀ A CONTRIBUTO TUTTE LE SPESE DOVRANNO ESSERE SOSTENUTE NEL PERIODO COMPRESO TRA IL 1° FEBBRAIO 2015 E LA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE, È CORRETTO?
Sì, è corretto.

Torna all'indice

13. IL BANDO È DEDICATO ANCHE AI TITOLARI DI MARCHI NAZIONALI GIÀ DEPOSITATI IN DATA ANTECEDENTE IL 1° FEBBRAIO 2015 O SOLTANTO CHI PROGETTERÀ UN NUOVO MARCHIO NAZIONALE AVRÀ LE AGEVOLAZIONI PER L'ESTENSIONE TRAMITE L'OMPI?
Potrà richiedere l'agevolazione anche il titolare di un marchio nazionale già depositato in passato che effettui una domanda di registrazione internazionale presso l'OMPI, avente come base il suddetto marchio nazionale, secondo quanto previsto nel bando al punto 6) TIPOLOGIA E ENTITA' DELLE SPESE AMMISSIBILI – MISURA B.

Si precisa che ai fini dell’ammissibilità tutte le spese (comprese le tasse sostenute presso UIBM o UAMI e presso OMPI per la registrazione internazionale) devono essere sostenute a decorrere dal 1° febbraio 2015 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.

Torna all'indice

14. È POSSIBILE RICHIEDERE L'AGEVOLAZIONE SOLO PER LE TASSE UAMI E/O OMPI SENZA RICHIEDERE L'AGEVOLAZIONE ANCHE PER ALTRI SERVIZI?
S Sì, è possibile richiedere l'agevolazione solo per le tasse UAMI e/o OMPI.

Torna all'indice

15. I COSTI SOSTENUTI PER LA REGISTRAZIONE DEL MARCHIO A LIVELLO NAZIONALE PRESSO UIBM, CHE È PROPEDEUTICA ALLA REGISTRAZIONE PRESSO OMPI, SONO AMMISSIBILI?
No, il bando prevede le agevolazioni solo per la registrazione di marchi comunitari e internazionali.

Torna all'indice

16. UN’IMPRESA CHE HA GIÀ REGISTRATO IL MARCHIO A LIVELLO NAZIONALE PUÒ CHIEDERE L’AGEVOLAZIONE PER L’ESTENSIONE IN PAESI NON ADERENTI AL PROTOCOLLO DI MADRID?
No, non è possibile depositare presso l’OMPI domande di marchio internazionale nei paesi che non aderiscono al sistema di Madrid e, conseguentemente, non è possibile richiedere le agevolazioni previste dal bando per tali marchi.

Torna all'indice

17. NEL BANDO POSSONO RIENTRARE ANCHE LE SPESE SOSTENUTE PER IL RINNOVO DI UN MARCHIO ALL'ESTERO?
No, le agevolazioni previste dal bando non riguardano le spese per il rinnovo del marchio.

Torna all'indice

18. IL TERMINE DI "5 GIORNI DALLA DATA DI ASSEGNAZIONE DEL PROTOCOLLO" STABILITO DAL BANDO MARCHI+2 PER L'INVIO DELLE DOMANDE DI AGEVOLAZIONE, DEVE ESSERE CALCOLATO A PARTIRE DAL GIORNO DI ASSEGNAZIONE DEL PROTOCOLLO, OPPURE DAL GIORNO SUCCESSIVO?
Per l’invio della domanda di agevolazione, come previsto al punto 7 del Bando, i 5 giorni dalla data di assegnazione del protocollo on line vanno calcolati a partire dal giorno successivo a quello di assegnazione del protocollo.

Se il 5° giorno utile per l’invio della domanda di agevolazione cade nei giorni di sabato o festivi, tale termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo.

Torna all'indice

19. AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER LA MISURA A È SUFFICIENTE AVER EFFETTUATO IL DEPOSITO DELLA DOMANDA DI REGISTRAZIONE DEL MARCHIO PRESSO UAMI (CON PAGAMENTO DELLE RELATIVE TASSE) OPPURE È NECESSARIO AVERE GIÀ OTTENUTO ANCHE LA PUBBLICAZIONE DELLA DOMANDA SUL BOLLETTINO DEL MARCHI COMUNITARI?
Al momento della presentazione della domanda di agevolazione per la Misura A del bando è necessario avere già ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul Bollettino dell'UAMI.

Copia della pubblicazione deve essere allegata alla domanda di agevolazione ai sensi del punto 7 del Bando.

Torna all'indice

20. PER PARTECIPARE AL BANDO MARCHI+2 È NECESSARIO ALLEGARE COPIA DELLA PUBBLICAZIONE DELLA DOMANDA DI REGISTRAZIONE DEL MARCHIO SUL BOLLETTINO (UAMI O OMPI A SECONDA DELLA MISURA DI RIFERIMENTO) SOLTANTO IN SEDE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA OPPURE È POSSIBILE ALLEGARE UNA AUTOCERTIFICAZIONE IN SEDE DI PRESENTAZIONE E INVIARE LA COPIA DELLA PUBBLICAZIONE RICHIESTA IN UN SECONDO MOMENTO AD INTEGRAZIONE DELLA DOMANDA INOLTRATA?
Come previsto al punto 7 del Bando Marchi+2, la domanda di agevolazione deve essere corredata, tra gli altri documenti, della copia della pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul Bollettino dell’UAMI per la misura A e/o sul registro internazionale dell’OMPI (Romarin) per la Misura B.

Non è possibile produrre successivamente tale documentazione né documentazione sostitutiva.

Di conseguenza, sarà possibile presentare domanda di agevolazione solo se in possesso di tutta la documentazione richiesta dal bando.

Torna all'indice

21. PER SPESE DI "REGISTRAZIONE DI MARCHI" SI INTENDONO ANCHE QUELLE RELATIVE ALLE "DOMANDE DI REGISTRAZIONE DI DISEGNO O MODELLO"?
No, le spese di registrazione di marchi attengono ai marchi e non a disegni e modelli.

Torna all'indice

22. E' POSSIBILE BENEFICIARE DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE DAL PRESENTE BANDO PER BREVETTARE UN PRODOTTO, RISULTATO DI UNA RICERCA IN VISTA DI UNA POSSIBILE START-UP?
No, il bando non riguarda agevolazioni per brevetti.

Torna all'indice

23. PER QUANTO RIGUARDA LA RICEVUTA DI PAGAMENTO DELLE TASSE DI DEPOSITO ALL'UAMI E OMPI, QUALI DOCUMENTI OCCORRE PRESENTARE PER DIMOSTRARE L'AVVENUTO VERSAMENTO DELLE TASSE, NEL CASO IN CUI IL MANDATARIO DEL TITOLARE DELLA DOMANDA ABBIA APERTO UN CONTO CORRENTE PRESSO LE AMMINISTRAZIONI INTERESSATE, DAL QUALE OMPI E UAMI AUTOMATICAMENTE PRELEVANO LE TASSE?
E' sufficiente presentare copia della pubblicazione della domanda di marchio comunitario/internazionale con numero identificativo della stessa e copia dell'estratto conto del mandatario presso l'UAMI/WIPO che documenta il prelievo delle tasse da parte dell'Ente in relazione alla domanda in questione.

Torna all'indice

24. IL BONIFICO DELLE TASSE DA PAGARE RISPETTIVAMENTE ALL'UFFICIO UAMI DI ALICANTE O WIPO DI GINEVRA PUÒ ESSERE EFFETTUATO COME DI ROUTINE TRAMITE L'UFFICIO DEL MANDATARIO, OPPURE DEVE ESSERE PRESENTATO DIRETTAMENTE DALL'IMPRESA DESTINATARIA DEL RIMBORSO?
Il bonifico relativo al pagamento delle tasse all’UAMI e/o all’OMPI può essere effettuato dal mandatario. Questi dovrà fornire all’impresa la documentazione che attesti l’avvenuto pagamento delle tasse in relazione al marchio per il quale si chiede l’agevolazione. L’impresa dovrà allegare tale documentazione alla domanda di agevolazione.

Torna all'indice

25. SONO AMMISSIBILI LE SPESE PER LA PROGETTAZIONE DEL NUOVO MARCHIO RELATIVE AD UN MARCHIO NAZIONALE GIA’ REGISTRATO PER IL QUALE SI PROCEDE CON IL DEPOSITO DOMANDA DI REGISTRAZIONE PRESSO UAMI?
No, non sono ammissibili agevolazioni per le spese relative alla progettazione del nuovo marchio relative ad un marchio registrato a livello nazionale per il quale si procede con il deposito domanda di registrazione presso UAMI.

Torna all'indice

26. TRA LE SPESE AMMISSIBILI RIENTRA ANCHE LA PROGETTAZIONE DEL NUOVO MARCHIO. POSSONO RIENTRARE ANCHE LE SPESE DI PERSONALE INTERNO SE LA PROGETTAZIONE È AVVENUTA INTERNAMENTE ALL'AZIENDA?
No, non possono essere richieste agevolazioni per le spese relative alla progettazione del nuovo marchio se quest'ultima è stata effettuata con il ricorso a personale interno all'azienda.

Torna all'indice

27. E’ POSSIBILE ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI PREVISTE DAL BANDO NEL CASO DI UN MARCHIO UAMI GIA’ DEPOSITATO IN DATA ANTECEDENTE IL 1° FEBBRAIO 2015 PER IL QUALE SI INTENDE PROCEDERE AD UNA NUOVA REGISTRAZIONE PER UN AMPLIAMENTO DELLE CLASSI?
Sì, è possibile presentare domanda di agevolazione a valere sul Bando dopo avere proceduto a depositare presso UAMI una nuova domanda, per lo stesso marchio, includendo le classi aggiuntive. Si precisa che, ai fini dell’ammissibilità, tutte le spese (comprese le tasse) devono essere sostenute a decorrere dal 1° febbraio 2015 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione. Inoltre, come previsto al punto 7 del Bando Marchi+2, la domanda di agevolazione deve essere corredata, tra gli altri documenti, della copia della pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul Bollettino dell’UAMI.

Torna all'indice

28. E' INDISPENSABILE, AI FINI DELLA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO, CHE VENGA EFFETTUATA LA RICERCA DI ANTERIORITÀ?
No, l'effettuazione della ricerca di anteriorità non è obbligatoria per accedere alle agevolazioni del bando, anche se consigliata. Si tratta solitamente di un'attività prodromica al deposito di una domanda di registrazione in quanto volta a verificare la similitudine tra il marchio che si intende registrare e marchi identici o simili già registrati.

Torna all'indice

29. SE L'AZIENDA REGISTRA DA SÉ I MARCHI E FA LE RICERCHE HA DIRITTO AD ACCEDERE AL FINANZIAMENTO COMUNQUE PER L'IMPORTO DELLE TASSE?
Sì, in tal caso potrà richiedere le agevolazioni per le sole tasse.

Torna all'indice

30. E' POSSIBILE OTTENERE L'AGEVOLAZIONE PREVISTA DAL BANDO PER L'ISCRIZIONE E LA TUTELA DI UN MARCHIO NEGLI EMIRATI ARABI?
No, non è possibile ottenere l'agevolazione in quanto gli Emirati Arabi non aderiscono al Sistema di Madrid che regola la registrazioni dei Marchi internazionali da effettuarsi presso l'OMPI.

Per registrare un Marchio negli Emirati Arabi è dunque necessario depositare la domanda presso il competente Ufficio. Tale tipologia di registrazione non è oggetto delle agevolazioni previste dal bando.

Torna all'indice

31. LE AGEVOLAZIONI POSSONO ESSERE OTTENUTE ANCHE PER SINGOLI DEPOSITI NAZIONALI ESTERI O SONO PREVISTE SOLO ATTRAVERSO IL MARCHIO INTERNAZIONALE?
Le agevolazioni previste nel Bando Marchi+2 mirano a supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero. Le misure agevolative riguardano: Misura A –Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi comunitari presso UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione del mercato interno) attraverso l’acquisto di servizi specialistici; Misura B -Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici. Non sono nel bando previste agevolazioni per le spese sostenute per depositi esteri presso gli uffici dei singoli paesi.

Torna all'indice

32. È POSSIBILE PER UNA IMPRESA REGISTRARE PIÙ DI UN MARCHIO?
Sì, in base a quanto previsto nell'ultimo comma del punto 6 del bando " Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino al raggiungimento del valore complessivo di € 20.000,00”.

Torna all'indice

33. NEL CASO DI UN'IMPRESA CHE DEVE EFFETTUARE UNA REGISTRAZIONE PER 3 MARCHI SIA ALL'UAMI CHE ALL'OMPI (PER USA E CINA), E' NECESSARIO PRESENTARE LE SPESE RELATIVE AI TRE MARCHI ALL'INTERNO DI UNA SOLA DOMANDA OPPURE SI DEVONO PRESENTARE 3 DOMANDE DI AGEVOLAZIONE, UNA PER CIASCUN MARCHIO?
E’ possibile presentare un’unica domanda di agevolazione richiedendo l’assegnazione di un unico protocollo on line. In tal caso, la domanda (allegato 1/2) deve essere accompagnata da tanti allegati (3A per la Misura A o 3B per la Misura B) quanti sono i marchi per cui si chiede l’agevolazione; inoltre, l’importo da indicare nell’allegato 1/2 è l’importo complessivo delle spese richieste a rimborso.

Torna all'indice

34. É POSSIBILE REGISTRARE UN MARCHIO DIRETTAMENTE ALL' UAMI, SENZA DOVERLO REGISTRARE PRIMA AL REGISTRO NAZIONALE?
Sì, è possibile.

Torna all'indice

35. AI FINI DELL’AMMISSIBILITÀ DELLE SPESE, CHI PUÒ REALIZZARE L’ATTIVITÀ DI ASSISTENZA LEGALE PER AZIONI DI TUTELA DEL MARCHIO IN CASO DI OPPOSIZIONE/RIFIUTO/RILIEVI SEGUENTI AL DEPOSITO DELLA DOMANDA DI REGISTRAZIONE?
Il servizio di assistenza legale, di cui al punto 7- Presentazione delle domande (punto 1. lettera d), deve essere fornito da un Avvocato o da un consulente in Proprietà Industriale.

Torna all'indice

36. RIGUARDO AL SERVIZIO DI ASSISTENZA LEGALE SONO AMMISSIBILI LE “SPESE PROCESSUALI”?
Premesso che il servizio di assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione è previsto - ai fini dell’ammissibilità della spesa all’agevolazione - in caso di ricevimento di atto di opposizione a marchi depositati dopo il 1° febbraio 2015, non sono ammissibili la tassa di opposizione e le spese relative allo stesso procedimento di opposizione imputate al richiedente l’agevolazione in quanto “parte soccombente” del procedimento di opposizione.

Torna all'indice

37. IN MERITO AD UN MARCHIO DEPOSITATO PRIMA DEL 1° FEBBRAIO 2015, È POSSIBILE PRESENTARE UNA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE SOLO PER LE SPESE DI ASSISTENZA LEGALE PER AZIONI DI TUTELA, SOSTENUTE SUCCESSIVAMENTE AL 1° FEBBRAIO 2015, A SEGUITO DI UN’OPPOSIZIONE AL SUDDETTO MARCHIO?
No, le spese relative al servizio di assistenza legale per azioni di tutela del marchio sono ammissibili se relative a marchi depositati dopo il 1° febbraio 2015, in quanto per accedere alle agevolazioni previste dal Bando è obbligatorio avere effettuato il deposito della domanda di registrazione del marchio per il quale si richiede l’agevolazione e avere assolto il pagamento delle tasse e sostenuto le spese (comprese le tasse di deposito) a decorrere dal 1° febbraio 2015 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.

Torna all'indice

38. AL SECONDO CAPOVERSO DI PAG. 4 (RELATIVO ALLA MISURA B) IL BANDO DICHIARA CHE: “AI FINI DELL’ESTENSIONE E DELLE RICERCHE DI ANTERIORITÀ L’UNIONE EUROPEA È CONSIDERATA COME UN SINGOLO PAESE”. RIGUARDO TALE AFFERMAZIONE CHIEDIAMO SE COME “UNICO PAESE” SI INTENDE CHE LE RICERCHE DI ANTERIORITÀ SONO FINANZIATE ESCLUSIVAMENTE SE SI EFFETTUA UNA RICERCA PRESSO L’UFFICIO COMUNITARIO DI ALICANTE OPPURE SE VENGONO FINANZIATE ANCHE LE RICERCHE EFFETTUATE PRESSO GLI UFFICI DEI SINGOLI PAESI UE?
Possono essere agevolate entrambe le ricerche, nel rispetto dei massimali di cui al punto 6 del Bando: la ricerca presso l’Ufficio Comunitario di Alicante è agevolata nell’ambito della tipologia di ricerca “Ricerca di anteriorità tra i marchi italiani, comunitari e internazionali estesi all’Italia”; la ricerca presso gli Uffici dei singoli Paesi UE è agevolata nell’ambito della tipologia “Ricerca di anteriorità UE (28 Paesi)”, in tal caso la ricerca deve essere effettuata in tutti i 28 paesi UE.

Torna all'indice

39. CON RIFERIMENTO ALLE SPESE SOSTENUTE PER L’ “ASSISTENZA LEGALE PER AZIONI DI TUTELA DEL MARCHIO IN CASO DI OPPOSIZIONE/RIFIUTO/RILIEVI SEGUENTI AL DEPOSITO DELLA DOMANDA DI REGISTRAZIONE” QUALI DOCUMENTI DEVO ESSERE PRESENTATI?
Come previsto dal Bando al punto 7 è necessario allegare:

  •  documentazione relativa alle spese sostenute per l’ottenimento di servizi specialistici:
    • copia delle fatture quietanzate contenenti la descrizione dei servizi svolti in conformità alle tipologie di servizi sopra indicati;
    • attestazione di pagamento che dovrà essere effettuato esclusivamente mediante bonifico bancario o postale o RIBA, da cui si evinca l’avvenuto pagamento della spesa, l’importo e il nominativo del ricevente, a pena della non ammissibilità della spesa stessa;
  • copia del documento attestante l’avvenuto pagamento delle tasse presso l’UAMI per la Misura A e/o documento attestante l’avvenuto pagamento delle tasse da assolvere presso UIBM/UAMI e OMPI per la Misura B;
  • copia della pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul Bollettino dell’UAMI per la misura A e/o sul registro internazionale dell’OMPI (Romarin) per la Misura B;
  • la documentazione prodotta in fase di risposta all’opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito. In particolare in caso di opposizione la documentazione da produrre riguarda: l’atto di opposizione ricevuto, l’eventuale accordo negoziato nel periodo di riflessione, le repliche all’opposizione, le richieste di prove d’uso ed ulteriori osservazioni presentate nella fase contraddittoria del procedimento. Mentre in caso di rifiuto/rilievo la documentazione da produrre riguarda: la comunicazione di rifiuto/rilievo – inviata dall’Ufficio UAMI/OMPI/o dal Paese designato tramite domanda internazionale - e le comunicazioni di risposta/ricorso del richiedente il marchio a seguito di tale rifiuto/rilievo. Eventuale ulteriore documentazione potrà essere richiesta ai sensi del punto 8 del Bando.

Torna all'indice

40. RIGUARDO ALLA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER RICHIEDERE L’AGEVOLAZIONE VI SONO ALCUNE “DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO NOTORIO”. VI SONO DEI FAC-SIMILE DA UTILIZZARE A TAL FINE ALL’INTERNO DEL SITO?
La domanda di partecipazione al Bando - redatta secondo i modelli allegati (Allegati 1 e 2) costituisce una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi degli articoli 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. I modelli di domanda già contengono tutte le dichiarazioni previste dal Bando, da rendere ai sensi del suddetto decreto; essi dovranno essere inviati corredati di tutti i relativi allegati in essi richiesti.

I modelli di domanda (Allegati 1 e 2) sono scaricabili in formato Word dal sito di progetto www.marchi+2.it.

Torna all'indice

41. UN'AZIENDA ALIMENTARE STA PER REGISTRARE CON LA PROCEDURA INTERNAZIONALE UN NUOVO MARCHIO PER IL SETTORE BIOLOGICO PER ITALIA/AUSTRIA/SVIZZERA/GERMANIA. SE L'AZIENDA REGISTRA IL NUOVO MARCHIO MANTENENDO L'ELEMENTO VERBALE COINCIDENTE CON LA DENOMINAZIONE DELL’IMPRESA STESSA, MA UTILIZZANDO DEI FONT PARTICOLARI CHE RICHIEDONO UNO STUDIO GRAFICO PER CUI RISULTA UN LOGO FIGURATIVO, SONO RIMBORSABILI LE SPESE PER LA PROGETTAZIONE?
Nel caso di registrazione di nuovo marchio figurativo, sono agevolabili le spese per la progettazione dell’elemento grafico del marchio. A fronte del servizio acquisito occorrerà poi produrre, tra la documentazione prevista, i prototipi di marchio sottoposti all’impresa evidenziando il prototipo scelto ed il manuale d’uso del marchio (punto 7-1.a del Bando).

Torna all'indice

42. LE SPESE DELLO STUDIO GRAFICO DEVONO NECESSARIAMENTE ESSERE FATTURATE DIRETTAMENTE ALL'AZIENDA CHE RICHIEDE IL CONTRIBUTO?
Le spese dello studio grafico, al pari di ogni altra spesa sostenuta dall’impresa richiedente l’agevolazione, devono essere ad essa direttamente fatturate.

Torna all'indice

43. SONO UN INGEGNERE ISCRITTO REGOLARMENTE ALL'ALBO, CON PARTITA IVA CON RELATIVO CODICE ATECO. RAPPRESENTO UNA STARTUP NON ANCORA COSTITUITA IN IMPRESA CHE VUOLE TUTELARE IL PROPRIO MARCHIO IN ITALIA E ALL'ESTERO. IN VISTA DELL'EQUIPARAZIONE TRA PMI E LIBERI PROFESSIONISTI RICONOSCIUTI DALLA LEGGE DI STABILITÀ PER I FONDI COMUNITARI (HTTP://WWW.IPSOA.IT/DOCUMENTS/FINANZIAMENTI/IMPRENDITORIA/QUOTIDIANO/2015/11/23/LEGGE-DI-STABILITA-2016-PROFESSIONISTI-LIBERO-ACCESSO-AI-FONDI-UE). VI CHIEDEREI SE LE VOSTRE AGEVOLAZIONI (MARCHI+, BREVETTI+, MODELLI+) SIANO ANCH'ESSI ACCESSIBILI DA UN LIBERO PROFESSIONISTA CON PARTITA IVA, O DA STARTUP NON ANCORA COSTITUITE?
No, non è possibile per liberi professionisti né per imprese non ancora costituite accedere alle agevolazioni previste dal Bando. Soggetti beneficiari sono esclusivamente le imprese in possesso dei requisiti previsti al punto 4 del Bando.

Torna all'indice

44. QUALI SONO LE CARATTERISTICHE CHE DEVE POSSEDERE “L'IDEAZIONE ELEMENTO VERBALE E PROGETTAZIONE ELEMENTO GRAFICO” AFFINCHÉ LE SPESE AD ESSE RELATIVE POSSANO ESSERE AMMISSIBILI?
Ai fini della partecipazione al Bando, l’ideazione dell’elemento verbale riguarda lo sviluppo originale della sequenza di lettere o numeri arabi o romani in carattere da stampa normali che andranno a costituire il marchio verbale oggetto dell’agevolazione.

La progettazione dell’elemento grafico riguarda lo sviluppo originale di uno o più elementi grafici o figurativi accompagnati o meno da elementi verbali che andranno a costituire il marchio figurativo oggetto dell’agevolazione.

Si precisa inoltre che, in relazione al “Servizio di progettazione del nuovo marchio”, occorrerà produrre i prototipi di marchio sottoposti all’impresa evidenziando il prototipo scelto ed il manuale d’uso del marchio (punto 7-1.a del Bando).

Torna all'indice

45. RIGUARDO ALL'ENTITÀ DELL'AGEVOLAZIONE, L'IMPORTO MASSIMO INDICATO DALLA TABELLA: "QUADRO SERVIZI E IMPORTO MASSIMO DELLE AGEVOLAZIONI" PER OGNI TIPOLOGIA DI SERVIZIO SI RIFERISCE AL LIMITE DI SPESA MASSIMO OGGETTO DELL'AGEVOLAZIONE O ALL'AGEVOLAZIONE MASSIMA?
Il “Quadro servizi e importo massimo dell’agevolazione” riporta l’importo massimo dell’agevolazione concedibile per ciascuna tipologia di servizio elencato. L’agevolazione è concessa fino all’80% (90% per designazione USA o Cina) delle spese ammissibili sostenute.

Torna all'indice

46. IL PROTOCOLLO VIENE ASSEGNATO IN MODO ISTANTANEO, CIOÈ AL TERMINE DEL RILASCIO DEI DATI SUL FORM ON LINE, OPPURE OCCORRE ATTENDERE COMUNICAZIONE DA PARTE DI UNIONCAMERE VIA PEC?
Il numero di protocollo sarà assegnato istantaneamente al completamento della compilazione del form on line. Seguirà, inoltre, comunicazione all’indirizzo e-mail indicato nello stesso form.

Torna all'indice

47. LA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE DEVE ESSERE FIRMATA DIGITALMENTE O È SUFFICIENTE LA FIRMA SUL CARTACEO E POI INVIARVI LA SCANSIONE?
La domanda e gli allegati da trasmettere in PDF non richiedono la firma digitale.

Torna all'indice

48. NELLA DEFINIZIONE DE MINIMIS, PER DATA DI CONCESSIONE SI DEVE INTENDERE QUELLA IN CUI IL CONTRIBUTO È STATO DELIBERATO/APPROVATO O QUELLA IN CUI È STATO EFFETTIVAMENTE EROGATO?
Ai sensi dell’art. 3, par. 4 del regolamento (UE) n. 1407/2013 relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”, questi sono considerati concessi nel momento in cui all’impresa è accordato il diritto di ricevere gli aiuti, indipendentemente dalla data di erogazione degli stessi.

La concessione degli aiuti de minimis coincide pertanto con l’adozione, da parte dell’amministrazione concedente, del provvedimento giuridicamente vincolante che attribuisce al singolo beneficiario il diritto a ricevere l'aiuto. Tale momento è l’unico rilevante ai fini dell’assegnazione degli aiuti, mentre non rilevano la presentazione della domanda da parte dell’impresa, né l’erogazione effettiva dell’aiuto o la data di liquidazione.

Torna all'indice

49. UNA PMI CHE FA PARTE DI UN GRANDE GRUPPO SOCIETARIO ED È CONTROLLATA DA UNA GRANDE IMPRESA PUÒ CHIEDERE IL FINANZIAMENTO ?
No. Il controllo da parte di una grande impresa determina nell’impresa controllata il superamento degli effettivi e delle soglie finanziarie proprie delle PMI.

Torna all'indice

50. UN’AZIENDA ITALIANA, CON CODICE ATECO 10.2, CHE TRASFORMA E COMMERCIALIZZA IN ITALIA E ALL’ESTERO SALMONE AFFUMICATO ED ALTRE SPECIE ITTICHE, AVENDO NEL CORSO DEL 2015 SOSTENUTO DELLE SPESE PER LA REGISTRAZIONE DEL PROPRIO MARCHIO A LIVELLO INTERNAZIONALE E COMUNITARIO, PUÒ RIENTRARE TRA I BENEFICIARI DEL BANDO MARCHI+2?
Il Regolamento de minimis 1407/2013, all’art. 1, par. 1, lettera a) esclude dal proprio campo di applicazione gli aiuti concessi ad imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) 104/2000, successivamente abrogato ad opera del regolamento (UE) 1379/2013. Quest’ultimo, all’articolo 5 definisce:

  • “settore della pesca e dell'acquacoltura”, il settore economico che comprende tutte le attività di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca o dell'acquacoltura (lettera d)
  • “prodotti della pesca”, gli organismi acquatici ottenuti da qualunque attività di pesca o i prodotti da essi derivati quali elencati nell'allegato I dello stesso regolamento (lettera a) e “prodotti dell'acquacoltura”, gli organismi acquatici, a ogni stadio del loro ciclo vitale, ottenuti da qualunque attività di acquacoltura o i prodotti da essi derivati quali elencati nello stesso allegato I (lettera b).

Torna all'indice

51 RIGUARDO ALLA MISURA A, PUO’ UN’IMPRESA IN POSSESSO DI UN ACCORDO DI LICENZA CON UN SOGGETTO TERZO CHE DETIENE LA TITOLARITA’ DI UN MARCHIO NAZIONALE PRESENTARE DOMANDA DI AGEVOLAZIONE?
“Possono richiedere l’agevolazione le imprese in possesso dei requisiti riportati al punto 4 e che alla data di presentazione della domanda di agevolazione abbiano effettuato almeno una delle seguenti attività:

  • “deposito domanda di registrazione presso UAMI di un nuovo marchio;
  • “deposito domanda di registrazione presso UAMI di un marchio registrato (o per il quale sia stata depositata domanda di registrazione) a livello nazionale di cui si abbia già la titolarità;
  • “deposito domanda registrazione presso UAMI di un marchio acquisito da un terzo e già registrato (o per il quale è stata depositata domanda di registrazione) a livello nazionale”.

Ad eccezione della prima fattispecie (registrazione di un nuovo marchio), di conseguenza, l’impresa licenziataria deve necessariamente acquisire la titolarità del marchio nazionale, procedendo al deposito della domanda di registrazione presso UAMI. Solo dopo aver acquisito la titolarità del marchio, dunque, è possibile presentare domanda di agevolazione. In tal caso, ai fini dell’ammissibilità le spese dovranno essere sostenute dall’impresa che, divenuta titolare del marchio, richiede l’agevolazione.

Torna all'indice

52. PUO’ PRESENTARE DOMANDA DI AGEVOLAZIONE UN’IMPRESA CHE OPERA NEL SETTORE DELLA PRODUZIONE PRIMARIA DEI PRODOTTI AGRICOLI?
Al riguardo si fa riferimento a quanto previsto dall’articolo 1 – Campo di applicazione del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013 - relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis». Ai sensi del suddetto Regolamento, non possono essere concessi aiuti «de minimis» alle imprese operanti esclusivamente nel settore della produzione primaria che pertanto sono escluse dal presente bando.

Torna all'indice

53. RIGUARDO ALLA REGISTRAZIONE DI MARCHI INTERNAZIONALI PRESSO OMPI (MISURA B), COSA SI INTENDE PER “TASSE SOSTENUTE PRESSO UIBM O UAMI PER LA REGISTRAZIONE INTERNAZIONALE”?
Con riferimento alla registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Misura B), l’impresa può richiedere l’agevolazione per le Tasse sostenute presso UIBM o UAMI e presso OMPI per la registrazione internazionale (punto 6, Misura B - lettera e). Al riguardo per:

  • “tasse sostenute presso UIBM si fa riferimento alle tasse di concessione governativa per la domanda di registrazione di marchio internazionale pagate sul conto corrente postale dell'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara;
  • “tasse sostenute presso UAMI si fa riferimento alle tasse di trasmissione.

Torna all'indice

54. POSSONO ESSERE AMMESSE ALL’AGEVOLAZIONE LE SPESE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE GRAFICA SVOLTE CON UNA PRESTAZIONE OCCASIONALE?
No, le prestazioni occasionali di attività professionali non sono contemplate dal Bando. In caso di progettazione del nuovo marchio, come previsto al punto 7 del Bando, la prestazione deve essere effettuata da un professionista grafico, indicando la partita IVA relativa all’attività in oggetto o, in alternativa, da un’azienda di progettazione grafica/comunicazione.

Torna all'indice